BANKSY a Teramo an Unauthorized Exhibition | 22 novembre 2022 – 15 gennaio 2023

2 Nov 22 | Senza categoria

La Fondazione Bruno Ballone, nell’ambito della programmazione per l’anno 2022, che ha visto realizzati a Teramo eventi quali il Premio Campiello ed il Trofeo Internazionale d’Abruzzo di Basket, ha organizzato, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi, la mostra Banksy a Teramo, un evento promosso e patrocinato dal Comune di Teramo, a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.

Il più iconico fra gli artisti contemporanei, originario di Bristol, forse il più esemplare caso di popolarità per un autore vivente dai tempi di Andy Warhol, sarà in mostra al Polo Museale ARCA di Teramo dal 22 novembre 2022 al 18 gennaio 2023. Le sue serigrafie, veri e propri oggetti di culto tra i collezionisti internazionali, saranno in mostra nelle sale del Laboratorio per le Arti contemporanee.

Tra le opere in mostra, che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo, saranno in esposizione due vere e proprie icone della produzione dell’artista britannico, ormai conosciute e amate in tutto il mondo per il tratto artistico immediato e per i potenti messaggi sociali: Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05, che nel 2017 è stata votata in un sondaggio come l’opera più amata dai britannici e Love is in the Air, un lavoro su carta che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori.

In occasione della mostra, verrà inoltre pubblicato un catalogo con interventi del Presidente della Fondazione Bruno Ballone, del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, del Presidente di Metamorfosi Eventi Pietro Folena. Il catalogo, arricchito da un cospicuo corredo fotografico, conterrà approfondimenti e saggi dei due curatori, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.

Questa mostra è l’esito di un progetto scientifico, analitico e critico indipendente. L’artista conosciuto come Banksy non è coinvolto nel progetto espositivo, pur essendone stato informato.

La mostra sarà inoltre occasione di alcuni appuntamenti destinati a coinvolgere i cittadini di Teramo e in particolare giovani e studenti. Tra questi un convegno presso il Park Hotel Sporting sul rapporto tra ‘arte e pace’, in collaborazione con l’Università di Teramo, il Preside della Facoltà di Bioscienze, Prof. Enrico Dainese e Runipace, nel quale interverranno la coordinatrice di Runipace, Prof.ssa Enza Pellecchia ed il Prof. Massimo De Giuseppe della IULM di Milano, che relazionerà sull’impegno pacifista di Banksy.

Durante il periodo della mostra saranno realizzati all’interno dell’Arca dei laboratori per sensibilizzare i più piccoli ai temi di arte e pace, mentre per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori saranno organizzate visite in accordo con i responsabili degli Istituti.

Guarda Video Presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=iMRo8xmlJY0

Banksy a Teramo
a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani
promossa dal Comune di Teramo