Il Premio Bruno Ballone

Definizione
Il Premio Bruno Ballone è una competizione tra Idee organizzata dalla Fondazione Bruno Ballone che si tiene con cadenza annuale.
Il tema che si propone di sviluppare è relativo alla rivitalizzazione economica di Teramo e della sua immagine al fine di riaffermare la centralità ed il ruolo di attrattore tipico di un capoluogo di provincia.
L’obiettivo della competizione quindi, è quello di selezionare progetti di concreto impatto per il territorio e per il rilancio turistico attraverso i processi di: •

• riqualificazione urbana: inserimento o miglioramento dell’arredo urbano, degli elementi architettonici, della segnaletica, delle decorazioni, delle strutture fisiche in genere diffuse sul territorio comunale a supporto dei servizi pubblici, proposte “smart green” che connotino in maniera significativa la città, ecc.
  • attività di incoming: promozione di eventi, di filoni culturali-religiosi, enogastronomici, sportivi o di iniziative commerciali ed ogni altra iniziativa che possa intercettare flussi turistici.

Soggetti ammessi alla competizione
La competizione è aperta a tutte le persone fisiche, in possesso dei requisiti di godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali passate in giudicato.

Modalità di iscrizione
La partecipazione alla competizione è gratuita. Ogni partecipante dovrà presentare la propria candidatura a mezzo e-mail, allegando la documentazione di supporto disponibile sul questo sito web www.fondazionebrunoballone.it

È fatto obbligo, a pena di esclusione, compilare ed inviare la modulistica in formato pdf – a mezzo e-mail – all’indirizzo segreteria@fondazionebrunoballone.it entro e non oltre le ore 12.00 del 29 maggio 2021. Ogni partecipante può presentare un solo progetto e si impegna – qualora selezionato tra i finalisti – ad esporlo al Comitato di valutazione il giorno dell’evento. Tutte le informazioni sul “Premio Bruno Ballone” e le comunicazioni relative agli esiti dello stesso, saranno visibili sul sito www.fondazionebrunoballone.it. La pubblicazione sul sito dell’Evento avrà a tutti gli effetti valore di notifica per i soggetti interessati.

Modalità di Valutazione
Un Gruppo di lavoro formato da almeno 5 persone, selezionato dalla Fondazione Bruno Ballone, esaminerà tutti i Progetti pervenuti entro i termini indicati e ne selezionerà massimo 10 che accederanno alla fase finale. I finalisti presenteranno la propria Idea all’Evento organizzato all’uopo e dovranno utilizzare a supporto materiali illustrativi in Power Point (massimo n.10 slide), video (massimo 3 minuti), foto, ecc. Si richiede, inoltre, di realizzare una tavola sintetica a pagina unica in formato 70×100 cm che riassuma le informazioni essenziali dell’Idea, che verrà esposta in occasione della presentazione a titolo esemplificativo e riassuntivo. Le Idee presentate saranno esaminate dal Comitato di Valutazione. I Membri del Comitato di Valutazione saranno minimo 10 e verranno scelti dalla Fondazione Bruno Ballone tra Tecnici, Consulenti, Imprenditori, Rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria, Giornalisti ed Esperti di Innovazione. Il Comitato di Valutazione si riunirà nella mattinata ed assegnerà un voto a ciascuna Idea presentata al pubblico. Al termine della presentazione pubblica delle Idee, il Comitato si riunirà per decretare le Idee vincenti. Il Comitato, tenendo in considerazione la ricaduta che potrebbe generare sul territorio, valuterà l’Idea secondo i seguenti criteri:

1. Efficacia dell’Idea (punti complessivi: 75) 1. Capacità di apportare benefici o produrre beni o effettuare un servizio utile per la comunità (punti 20)
    2. Capacità di migliorare l’immagine e il brand “Teramo” (punti 25)
    3. Capacità di generare nuovi flussi turistici (locale, regionale, nazionale/internazionale) (punti 15)
    4. Sostenibilità ambientale e/o sociale (verrà valutata anche la capacità dell’Idea di generare occupazione a livello diretto o indiretto) (punti 15)
    5.  Sostenibilità economica (punti complessivi: 25)
    6. Sostenibilità economico-finanziaria (punti 20)
    7. Tempistica di realizzazione (punti 5)

Al termine dell’Evento di presentazione dei progetti finalisti, verrà assegnato il “Premio Bruno Ballone” all’Idea più apprezzata della Competizione e saranno, altresì, premiate le Idee classificatesi al secondo e terzo posto. Le scelte e le decisioni effettuate dal Comitato di Valutazione sono insindacabili e non è ammesso ricorso alcuno.

Premi

• 1° Premio – “Premio Bruno Ballone”:
    • 2° Premio – “Premio Interamnia”:
    • 3° Premio – “Premio Speciale

I Premi in denaro si intendono al lordo degli oneri fiscali e/o ritenuta di legge.

Titolarità delle idee e trattamento dei dati
I diritti di proprietà intellettuale relativi alle Idee presentate e gli eventuali ulteriori diritti derivanti dalla loro realizzazione spettano ai partecipanti. La documentazione relativa alle Idee e trasmessa nell’ambito della competizione sarà trattenuta dagli Organizzatori senza che, in ogni caso, i partecipanti possano avanzare pretese di natura economica, a qualsiasi titolo, nei confronti degli stessi. In nessun caso i partecipanti potranno avanzare pretese nei confronti dell’organizzazione in relazione alla partecipazione all’evento di presentazione dei finalisti ed alla mancata selezione delle Idee presentate. L’Organizzazione potrà esporre al pubblico gli elaborati con le Idee presentate, comunicarne a terzi o ad Enti il contenuto a scopo di promozione e realizzazione e diffusione delle Idee e, senza nulla dovere, a qualsiasi titolo, ai partecipanti. Il contenuto degli elaborati potrà essere oggetto di eventuali e separati accordi tra i singoli partecipanti e l’Organizzazione per la migliore realizzazione delle Idee, anche ai fini dell’individuazione di soggetti finanziatori, investitori e per l’eventuale reperimento dei fondi. I vincitori della Competizione, in caso di realizzazione dell’Idea proposta, si impegnano ad evidenziare la partecipazione del Progetto al Premio Bruno Ballone, in accordo con la Fondazione Bruno Ballone. La partecipazione alla competizione implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in ottemperanza al disposto di cui al Regolamento (Ue) 2016/67 e sarà volto esclusivamente a fini collegati alla competizione e a iniziative e/o attività ad esso correlate.